Sistema bancario e finanziario

Il sistema bancario e finanziario sammarinese si è evoluto negli ultimi anni abbinando alle tradizionali attività di retail e private banking, nuovi prodotti e servizi che hanno indotto una progressiva diversificazione dell’offerta, anche in risposta alla crisi dei mercati finanziari internazionali.

La Banca Centrale della Repubblica di San Marino è l’Autorità di Vigilanza del settore bancario, finanziario e assicurativo sammarinese.

Le istituzioni, oltre a garantire un ambiente normativo ed un assetto dei controlli allineato ai migliori standard, sono impegnate nella progressiva integrazione del sistema bancario e finanziario sammarinese nel mercato internazionale dei capitali mediante la stipula di un rilevante numero di convenzioni contro le doppie imposizioni ovvero di accordi per lo scambio di informazioni con altri Paesi.
Il progressivo ampliamento dei mercati di riferimento è favorito anche dalle positive valutazioni su San Marino formulate da tutti i principali organismi sovranazionali (dal Fondo Monetario Internazionale all’OCSE, dal Moneyval all’Unione Europea), che confermano i livelli di eccellenza raggiunti in tema di trasparenza e accrescono l’attrattività della piazza sammarinese.

L’attività del sistema bancario e finanziario sammarinese è disciplinata dalla Legge n.165 del 17 novembre 2005 e successive modifiche (Legge sulle Imprese e sui Servizi Bancari, Finanziari e Assicurativi - LISF) e dai provvedimenti attuativi, tra cui regolamenti, circolari e raccomandazioni, emanati dalla Banca Centrale della Repubblica di San Marino. In particolare il Regolamento 2007-07 disciplina la raccolta del risparmio e l’attività bancaria
Sono sottoposti alla vigilanza della Banca Centrale i soggetti autorizzati all’esercizio delle attività riservate elencate nella LISF, nonché i promotori finanziari e gli intermediari assicurativi.

Per un quadro completo ed aggiornato della normativa, nonchè della struttura del sistema bancario e finanziario sammarinese consigliamo di visitare i seguenti siti web:

Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio
Banca Centrale di San Marino
Associazione Bancaria Sammarinese
Agenzia di Informazione Finanziaria di San Marino