COMUNICATO STAMPA WORKSHOP ECOMONDO 2017

San Marino, 9 Novembre 2017

Si é svolto oggi, ad ECOMONDO 2017, presso il salone fieristico di Rimini, il seminario “LA GREEN ECONOMY E LE POLITICHE DI PROMOZIONE E ATTRAZIONE INVESTIMENTI NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO”, organizzato dalla Camera di Commercio di San Marino, con il patrocinio di Segreteria di Stato Industria Artigianato e Commercio, Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, Segreteria di Stato Territorio, Ambiente e Turismo, Ufficio di Stato Brevetti e Marchi, Università degli Studi della Rep. San Marino, Techno Science Park, Anis, Osla, Unas, Usc, Usot, Coordinamento Agenda 21.
Ad aprire i lavori i saluti del rappresentante della Segretaria di Stato Industria, Artigianato e Commercio Fabio Verbena, della Segretaria di Stato Territorio Ambiente e Turismo Ing. Bascucci Federico e della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura Leo Marino Gasperoni, i quali hanno hanno illustrato al pubblico presente quello che San Marino sta facendo e quello che verrà fatto nei prossimi anni nel campo della green economy. A testimoniare l'importanza dell'evento, il Segretario di Stato Andrea Zafferani ha dichiarato: "Investire in economia "green" è sempre più importante. Sia per l'impatto ecologico sulla qualità dell'ambiente che può generare, sia perché si tratta di settori in crescita dove si può generare occupazione qualificata. Sempre più imprese cercano di sviluppare ricerca e sviluppo, sperimentazione e nuovi prodotti e servizi dalla forte impronta ecologica, e San Marino deve giocare una partita sempre più importante in questo settore. Con il recente Decreto Sviluppo abbiamo inserito i settori "green" tra i settori da incentivare, consentendo a nuovi imprenditori di ottenere residenza in territorio con facilità qualora investano in queste aree di mercato. Si sta lavorando anche tramite il Techno Science Park promuovendo San Marino come terra di innovazione e sperimentazione. Una sfida da cogliere e da vincere".
Ampio spazio é stato dato alla presentazione del sistema paese di San Marino, tenuta dal Direttore della Camera di Commercio, Massimo Ghiotti. Nel suo discorso sono stati spiegati i vantaggi fiscali che San Marino può offrire ai nuovi investitori e le nuove opportunità per chi vuole fare impresa in Repubblica.
Hanno preso parte all'evento, portando il loro contributo, anche esponenti dell'Autorità di regolazione per i servizi pubblici e l'energia, del Techno Science Park, dell'Università di San Marino e del Coordinamento Agenda 21 che hanno illustrato i progetti in campo di green economy portati avanti dai rispettivi enti.
A conclusione del seminario é stata data l'opportunità a tre imprese sammarinesi che operano nel campo della green economy di portare la loro testimonianza di come sia operare a San Marino in questo specifico settore. Sono intervenuti la Newster Group, la Oracolum e la Ricerche Ambientali.
Camera di Commercio sarà presente fino a domani alla fiera di ECOMONDO 2017, al salone fieristico di Rimini, presso il Padiglione B2 stand 029.