Digital Innovation 2017 - INVITO

15 settembre 2017

Clicca qui a fianco per scaricare l'invito.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

L'Associazione P.I.D. "Professionisti per l'Innovazione Digitale" con il patrocinio della Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, è lieta di invitarLa alla terza edizione di Digital Innovation, assieme ai Vostri collaboratori che si occupano di ICT.

L'evento si terrà venerdì 15 settembre 2017 dalle ore 09:15 alle ore 17:30, presso il Kursaal San Marino, a San Marino Città.


Quest'anno l'evento sarà orientato alle tecnologie e alle problematiche della Internet of Things (I.o.T.) elementi base del progetto Industria 4.0, ma non solo. L’Internet of Things è la rete dei dispositivi che si utilizzano quotidianamente, dal proprio smartphone al frigorifero intelligente, dal navigatore dell’auto al dispositivo biomedicale per il controllo in tempo reale del proprio stato di salute e diventeranno sempre più diffusi e preponderanti.

Si partirà dal progetto di formazione "Programmazione e robotica con Arduino CTC101" promosso da Camera di Commercio, in collaborazione con PID, ASI ed Agenzia per lo Sviluppo Digitale, per le scuole medie inferiori, dove si presenteranno i risultati dei lavori svolti assieme ai ragazzi con l’intervento dei docenti e dei responsabili del progetto (Arduino è una delle componenti base per i dispositivi della Internet of Things).

In seguito, il Dott. Nicola Fabiano illustrerà le problematiche di Privacy per l’uso dell’I.o.T. e la Dott.sa Filomena Polito parlerà della Data Protection e la privacy per l’impiego delle tecnologie I.o.T. sui dispositivi biomedicali, analizzandone le implicazioni legali e normative.

L’Ing. Paolino Madotto introdurrà la tecnologia delle Blockchain che è una tecnologia che permetterà di effettuare transazioni mercantili e finanziarie in modo facile e sicuro, e di cui se ne sta occupando anche il World Economic Forum.

Il Dott. Corrado Giustozzi parlerà delle strategie di prevenzione alle ormai crescenti minacce cibernetiche che affliggono l’intera società e le economie di tutti i paesi.

Al termine si svolgerà una tavola rotonda con tutti i relatori presenti e potranno rispondere alle domande del pubblico.

Saranno attivati anche due workshop sulle seguenti tematiche: “Adottare un framework nazionale per la cybersecurity? Vantaggi e criticità” del Dott. Giancarlo Montico e “Incident Response” di Francesco Casadei, entrambi legati alle tematiche della sicurezza cibernetica delle aziende e della Pubblica Amministrazione.

Per maggiori informazioni e per registrarsi per l’evento, potete consultare il sito www.digitalinnovation.sm.

Professionisti per l’Innovazione Digitale
Il Presidente
Robert Gasperoni

file-1-19506.pdf 81 KB