Nuove Idee Nuove Imprese 2014

Presentati 128 nuovi progetti d'impresa


Si è chiusa con un record assoluto nei 13 anni la business Plan Competition Nuove Idee Nuove Imprese 2014 promossa da 10 Enti della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino.

Sono ben 128 i progetti presentati, con un aumento del 22% rispetto ai 104 del 2013 e dopo anni di continua crescita. Sono complessivamente 380 i giovani partecipanti, di cui i capigruppo sono così distribuiti; 79 della provincia di Rimini, 15 della Repubblica di San Marino e altri 34 di altre zone.
I più lontani provengono da Piemonte, Lombardia, Puglia e Campania. Per ritirare i premi (38.000 euro) occorre dar vita ad un’azienda nei territori di Rimini o San Marino.

Ben 43 progetti riguardano il mondo di internet.
I settori di applicazione sono i seguenti:
Servizi alle persone 19
Turismo 18
Altri servizi 17
Estetica-arte-cultura-moda 13
Agroalimentare – alimentare 9
Multimedialità 10
Servizi alle imprese 8
Architettura, edilizia, arredamento 7
Engineering 8
Ristorazione 6
Servizi di Consulenza-formazione 5
Associazione culturale 3
Bio-tecnologia – informazione 2
Ecologia 2
Grafica Cinematografia 1

Presto partiranno i seminari di formazione per la costruzione del proprio business plan per tutti i partecipanti iscritti.

Il percorso formativo si concluderà a luglio e il business plan dovrà essere consegnato entro il 25 agosto.

Il 29 ottobre, al Teatro Novelli di Rimini, avrà luogo la premiazione, in occasione del 3° Forum dedicato a “TERRITORIO E INNOVAZIONE”.

Tra i promotori- sostenitori di Nuove Idee Nuove:
Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – Camera di Commercio Rimini – Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. – Confindustria Rimini – Uni.Rimini SpA – Camera di Commercio della Repubblica San Marino – Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese – Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Il Patrocinio è stato concesso dalla Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio – Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste, Provincia di Rimini, Comune di Rimini.
La Banca Carim ha concesso un contributo e sostiene le imprese vincitrici.