Le imprese informano: Ente Cassa di Faetano

Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino: Montegiardino

Un prestigioso progetto storico-artistico promosso da Ente Cassa di Faetano, Banca di San Marino e Leasing Sammarinese dedicato alla storia delle comunità sammarinesi. Tanto è stato scritto sulla storia della Repubblica più antica del mondo ma forse per la prima volta, – in modo così ampio e sistematico – la storia di San Marino viene rivisitata non nella sua forma statuale ma nella fattispecie delle comunità che la compongono, sulla falsariga della Local History inglese e di analoghe esperienze italiane. A dar vita a questo percorso è la collana Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino, ideata e promossa da Ente Cassa di Faetano, Banca di San Marino e Leasing Sammarinese; responsabile scientifico e curatore del progetto è il Prof. Girolamo Allegretti, accreditato storico del Montefeltro che ha trattato questi argomenti in riviste scientifiche, seminari universitari e in decine di saggi. Allegretti ha coinvolto nei lavori firme affermate in campo storiografico, autori e ricercatori nell'ottica del più alto rigore scientifico che tuttavia non vuole restituire un testo per soli addetti ai lavori. La collana si svilupperà trattando un castello ogni anno ed è stata inaugurata lo scorso anno con il volume dedicato al Castello di Faetano dove nel 1920, sorse la Cassa Rurale, oggi Banca di San Marino, da quale nacquero l'omonimo Gruppo bancario e la fondazione Ente Cassa di Faetano. Il percorso prosegue ora con il Castello di Montegiardino, che sotto il profilo storico si preannuncia ricco di sorprese e di spunti di assoluto interesse.

La collana è inoltre arricchita dal contributo di prestigiosi artisti ai quali viene di volta in volta commissionata un'opera originale che rappresenti il Castello oggetto di studio ed a cui verrà dedicato ogni anno il calendario Banca di San Marino, infine – una volta terminati i lavori di restauro di Villa Manzoni – il ciclo si completerà con mostre monografiche a loro dedicate.

Quest'anno l'incarico è stato affidato all'estro di Luca Alinari, artista fiorentino noto per la sua pittura trasognante, ricca di riferimenti all'immaginario favolistico (l'anno scorso Faetano fu rappresentato da Tullio Pericoli, affermato pittore e disegnatore milanese, presente quest'anno all'Ara Pacis a Roma con l'esposizione "Lineamenti, Volto e paesaggio”). La collana verrà realizzata in due edizioni: una di prestigio riservata come omaggio natalizio alla clientela delle aziende del Gruppo Bsm ed una divulgativa, di cui è possibile fare richiesta presso le agenzie della Banca di San Marino. La presentazione pubblica del volume dedicato a Montegiardino avrà luogo
VENERDI' 10 DICEMBRE ALLE ORE 21.00 PRESSO LA CHIESA DI SAN LORENZO MARTIRE, IN PIAZZA DELLA PACE A MONTEGIARDINO (RSM).
Alla serata interverranno il Segretario alla Cultura Romeo Morri, il Presidente dell'Ente Cassa di Faetano Fabio Gasperoni, i Presidenti di Banca di San Marino e Leasing Sammarinese Fausto Mularoni e Donato Maiani, insieme naturalmente al curatore Girolamo Allegretti. Alla presentazione parteciperà inoltre un ospite d'eccezione: Jean-Claude Maire Viguer, Docente di Storia Medievale all'Università di Roma, già membro d'importanti istituzioni culturali europee e personalità di spicco nell'ambito della ricerca storica. Questo impegnativo progetto storico-artistico vuole costituire una significativa testimonianza del radicamento dell'Ente Cassa di Faetano e delle aziende del Gruppo Banca di San Marino nel territorio della Repubblica dalla cui storia e dai cui valori sono nate e che si sentono chiamate a servire sia attraverso la loro attività sia promuovendo simili iniziative, nella convinzione che l'arte e la cultura rivestano un ruolo determinante nella crescita e nello sviluppo di un popolo. Ente Cassa di Faetano