Bertinoro, 18 Novembre 2010

Convegno 'Nanobiotecnologie e Alimenti: presente e futuro

 

Il CISE - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico,  il Centro di Alta Formazione 'C.R.Lerici' per la Qualità e la Sicurezza Alimentare ed il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro organizzano per giovedì 18 Novembre 2010 il Convegno 'Nanobiotecnologie e Alimenti: presente e futuro'.

L'incontro si terrà a Bertinoro, CEUB - Centro Residenziale Universitario di Bertinoro


Descrizione:

Le nanotecnologie sono considerate l'emblema dell'innovazione del ventunesimo secolo e, per molti, rappresenta una rivoluzione tecnologica in grado di trainare molti settori produttivi.

Nel contesto alimentare le nanotecnologie rappresentano un nuovo ambito di ricerca sia a livello manifatturiero che analitico.

Dal punto di vista produttivo possono essere coinvolte nella formulazione di nuovi prodotti con caratteristiche superiori a quelle odierne o nello sviluppo di materiali nano strutturati per il packaging o per l'incapsulazione di ingredienti alimentari.

Per quanto riguarda l'ambito analitico, invece, la scienza dei nanomateriali potrebbe contribuire alla ricerca di nuovi mezzi di controllo, tracciabilità e autenticazione dei prodotti e alla caratterizzazione e al monitoraggio della salubrità e della contaminazione degli stessi.

Questo convegno ha lo scopo di mettere in contatto le industrie alimentari con ricercatori che si occupano attivamente dello sviluppo delle nanotecnologie per il settore alimentare.

L'iniziativa è GRATUITA, è gradita la CONFERMA iscrivendosi via mail: ecampori@ceub.it  oppure via fax 0543 446557 (Scheda di Partecipazione).

Programma

- 10.00 - Registrazione dei Partecipanti - 10.15 - Saluto e Apertura Lavori- 10.30 – Prima sessione - Presiede: E. Guerzoni – Università di Bologna C. Lenardi – Università di Milano – Introduzione alle nanotecnologie
S. Mannino – Università di Milano – Le nanotecnologie alimentari
M. Scampicchio – Università di Bolzano – Nanosensori e membrane nanofibrose per applicazioni nel settore alimentare
L. Di Maio – Università di Salerno – Film nanocompositi polimero-silicato per il confezionamento alimentare-  13.00 - Pausa Pranzo - 14.30 - Seconda sessione-  Tavola rotonda – Presiede: S. Mannino – Università di Milano Partecipano:
M. Scampicchio – Università di Bolzano
M. Scarpa – Stazione Sperimentale del Vetro
L. Manodori – European Center for the Sustainable Impact of Nanotechnology- 15.30 - Dibattito e conclusioni Clicca qui per:  Locandina e Programma