La notte bianca della ceramica d’arte

Il 18, per “Alba sul monte”, apertura straordinaria fino alle 2

Image


 
 
Dal 9 al 30 luglio la Fondazione Cino Mularoni porta alla Galleria San Marino di Palazzo Arzilli maioliche e terraglie di Maestri del Novecento.

Si intitola “Maestri della Ceramica Sammarinese” la mostra che, alla presenza del Segretario di Stato per la Cultura Romeo Morri , si inaugurerà il 9 luglio alle ore 18 presso la Galleria San Marino di Palazzo Arzilli.
L’esposizione rappresenta l’ultima di una nutrita serie di iniziative culturali della Fondazione Cino Mularoni – istituzione intitolata al fondatore del Gruppo Del Conca, realtà sammarinese leader nel settore piastrelle – volte a mettere in luce le più peculiari tradizioni artistiche e artigianali del territorio.

Fino al 30 luglio il visitatore potrà ammirare trentasette pezzi usciti dalle prime fornaci attive nella Repubblica di San Marino – Casali, Masi, Marmaca, Titano – firmati da Maestri che hanno operato nell’arco temporale che va dalla seconda metà degli anni Venti ai primi Cinquanta del secolo scorso, tra cui Ercole Casali, Luigi Masi, Achille Wildi, Giuseppe Fiumi, Umberto Masi, Oscar Ducci, Werther Bosi.
Preziose creazioni d’atelier, quali boccali o piatti in maiolica decorata, anfore e vasi in terraglia dipinti, fanno qui la loro prima comparsa in pubblico, a testimoniare il fervore creativo e sperimentale che caratterizzò il trentennio in questione, che tanta importanza ebbe per i successivi sviluppi della ceramica sammarinese del Novecento.
La mostra rientra nelle iniziative di “Alba sul monte”, la prima notte bianca della Repubblica di San Marino in programma per il 18 luglio.
Per la circostanza i battenti di Palazzo Arzilli resteranno aperti fino alle 2 del mattino, fornendo così a cittadini e turisti l’occasione per un estemporaneo quanto suggestivo approccio conoscitivo ai capolavori della moderna arte ceramica.

Maestri della Ceramica Sammarinese
Galleria San Marino - Palazzo Arzilli
via Contrada Santa Croce 22 - San Marino città
Orari: 10-13, 15-18.30 (chiuso il lunedì)

Per altre informazioni: Fondazione Cino Mularoni, Stefania Leardini Mularoni, tel. 335/405163 fondazionecinomularoni@delconca.com  - info@galleriasanmarino.com