Sono in aumento gli investimenti pubblicitari su web

E la barca on line va, la pubblicità in rete cresce in tutto il mondo

Image



In Inghilterra e negli Stati Uniti gli investimenti pubblicitari avanzano del 21% nel terzo trimestre. In Italia fatturato di 665 milioni di euro con un aumento del 41,5% rispetto al 2006.
Crescono i clienti web anche a San Marino, dove, seppur nelle dimensioni di mercato pubblicitario da piccolo Stato si registra un’inversione di tendenza positiva nell’ambito della pubblicità on line. Un dato che specialmente negli ultimi due anni ha registrato crescite significative.
“In questo ultimo anno c’è stato un aumento significativo della raccolta pubblicitaria e soprattutto - sottolinea Pier Paolo Guardigli , editore del portale San Marino Notizie - i clienti ne apprezzano la grande duttilità ed economicità rispetto alla carta stampata, ad esempio. Servizi, viaggi, finanza, e adesso anche l’immobiliare, si confermano i settori trainanti. Abbiamo innovato molto anche nelle offerta delle forme di pubblicità: manchette che si aprono con pdf, popdown, inserzioni pubblicitarie all’interno delle notizie, proprio per la nostra specificità di essere molto letti oltre l’home page”.
“Anche noi - afferma Pino Cesetti, responsabile del settore commerciale di San Marino RTV -, rileviamo nel web una crescita significativa tra il 2006 e il 2007 e certamente il rinnovamento grafico e tecnico del nostro portale ha dato un impulso forte alla raccolta pubblicitaria. Io credo che sia necessario fare delle iniziative pubblicitarie specifiche per il web che lo distingua dagli altri mezzi. Noi, come linea editoriale, abbiamo scelto una bassa aggressività commerciale prediligendo quindi la scelta del banner e non del popo up, per esempio. Direi che è cresciuta tra gli inserzionisti la consapevolezza della forza del mezzo: alberghi e ristorazione sono clienti in crescita proprio per questo”.
“Abbiamo optato per una linea editoriale - dichiara Roberto Parma, responsabile del settore pubblicitario del portale San Marino Web - che garantisca visibilità all’inserzionista senza fastidiosi pop up che appesantiscono la lettura all’utente. Si inizia ad intravedere una certa nuova consapevolezza della forza di internet tra le aziende. Crediamo che ci siano possibilità di sviluppo nel settore delle attività commerciali, proprio perché la nostra utenza è in gran parte sammarinese: offrirebbe quindi una visibilità di grande utilità per gli inserzionisti locali. Tra l’altro, il numero dei nostri contatti mensili nell’ultimo anno è cresciuto quasi dell’80%”.
da San Marino Fixing
settimanale di informazione economica, finanziaria e politica