Progetto Global Cluster

Seminario giovedì 13 dicembre 2007 Ravenna. Fiera Settimana Verde Internazionale 24 e 25 gennaio 2008 Berlino.

Image
 DESCRIZIONE
Nell'ambito del Progetto Global Cluster, co-finanziato dalla Commissione europea con lo scopo di promuovere e favorire attività di business cooperation e di clustering degli Stati Membri dell’UE attraverso la realizzazione di incontri bilaterali tra imprese in occasione di 3 importanti fiere di settore, in Italia e all’estero, l'Eurosportello di Ravenna organizza due importanti iniziative:
a) un seminario gratuito rivolto a tutte le imprese interessate all'internazionalizzazione dal titolo: "La gestione dell'export: strumenti e metodo per affrontare i mercati esteri", presso la Camera di Commercio di Ravenna il 13 dicembre (ore 9.30-13.30)
b) un evento di cooperazione internazionale (business meeting) alla "Settimana Verde Internazionale" di Berlino, salone dell'industria alimentare, agricoltura e orticoltura (24-25 Gennaio 2008)


LA GESTIONE DELL'EXPORT : strumenti e metodi per affrontare i mercati esteri
Il seminario si terrà giovedì 13 dicembre 2007 (ore 9.30-13.30) presso la Camera di Commercio di Ravenna (sala Verde), v.le Farini, 14, Ravenna.

Il relatore, dott. Nicola Minervini - autore del libro “L’ingegneria dell’export”, ed. Ipsoa - offrirà una panoramica delle tecniche e modalità di accesso ai mercati, arricchito con casi pratici ed esperienze concrete, tra cui quella del Consorzio Romagna Alimentare e del Consorzio Bioexport Emilia Romagna (a cura della Dott.ssa Grazia Ghinassi).
La partecipazione è gratuita.
Le aziende interessate devono inviare entro l’11 dicembre il modulo di adesione in allegato, al fax: 0544-218731.

Per informazioni ed iscrizioni:
Paola Saiani, tel. 0544-481464, e-mail: paola.saiani@ra.camcom.it.


PROGETTO GLOBAL CLUSTER: incontri tra imprese europee alla “SETTIMANA VERDE” di Berlino
L'Azienda Speciale SIDI Eurosportello, nell'ambito del progetto europeo Global Cluster, organizza 2 giornate di incontri mirati tra imprese operanti nei settori dell’industria alimentare, agricoltura e orticoltura, all'interno della fiera SETTIMANA VERDE INTERNAZIONALE di Berlino, i giorni 24 e 25 gennaio 2008.
Saranno presenti più di 100 imprese provenienti da 13 paesi diversi, sedi dei 20 Eurosportelli partner del progetto: Italia, Germania, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Finlandia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria ed Estonia.

Si invitano tutti gli interessati a cogliere l’opportunità di incontrare potenziali partner commerciali e tecnologici a livello europeo e al contempo, visitare questa importante fiera, facendo pervenire all’Eurosportello di Ravenna una prima manifestazione di interesse tramite il modulo allegato da inviare via fax (0544-218731) o via e-mail (paola.saiani@ra.camcom.it).

L’eventuale adesione definitiva dovrà essere formalizzata entro il 20 dicembre tramite la compilazione di un dettagliato profilo aziendale che, pubblicato su apposito catalogo cartaceo e on line, consentirà un efficace matching tra tutte le imprese registrate e la strutturazione di un’agenda individuale di appuntamenti, definita seguendo le scelte e le richieste che i partecipanti stessi avranno fatto sulla base di tale catalogo.

Modalità di partecipazione:
Il progetto prevederebbe una quota di partecipazione di 150,00 Euro + IVA che comprende tutta l’attività organizzativa e l’assistenza dell’Eurosportello prima e durante l’evento, il servizio di interpretariato - se necessario - durante gli incontri bilaterali,
la pubblicazione del proprio profilo aziendale sul catalogo e sul sito di Global Cluster,
pasti (2 pranzi e una cena), ingresso libero alla fiera e hotel a tariffe convenzionate.
Per le imprese che si iscriveranno attraverso l’Azienda Speciale SIDI Eurosportello la partecipazione è totalmente GRATUITA.
A carico dei partecipanti resteranno unicamente le spese di viaggio e alloggio.

Il depliant, il modello di manifestazione di interesse e la scheda del company profile sono scaricabili in fondo alla pagina.

REFERENTE
Per informazioni:
Paola Saiani, Tel. 0544-481464, Fax: 0544-218731, e-mail: paola.saiani@ra.camcom.it.

MATERIALE:

Programma e Modulo di adesione al seminario 
Ravenna il 13 dicembre 2007.
Da riconsegnare entro l'11 dicembre 2008.

Company profile- Berlino
Berlino 24-25 gennaio 2008.
Da riconsegnare entro il 20 dicembre

Manifestazione di interesse- Berlino

Deplian di presentazione- Berlino

Link correlati:  Global Cluster