MATINÉE AL MUSEO, Rete Museale Alta Valmarecchia

Venerdì 7 dicembre alle ore 10.30 conferenza: “I forni di Maiolo: tipologie e strutture”

Image  
    Prosegue il ciclo di conferenze autunnali nei Musei della Rete Museale Alta Valmarecchia comprendente dieci incontri realizzati dalla Comunità Montana Alta Valmarecchia.
Le conferenze autunnali del 2007 nei Musei sono state pensate quale momento culturale di eccellenza della nostra vallata e contemporaneamente quale ulteriore azione di promozione e sviluppo della Rete Museale Alta Valmarecchia inaugurata nel 2006.
Venerdì 7 dicembre 2007 alle ore 10.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Maiolo, per il Museo del Pane, si terrà la conferenza: “I forni di Maiolo: tipologie e strutture” relatore: Arch. Rodolfo Ciucci.

Sul territorio di Maiolo la tradizionale cottura del pane presso le abitazioni è stata pratica diffusa fino a tempi recenti ed il buono stato della maggior parte dei forni lo dimostra.
La presenza diffusa dei forni del pane sul territorio di Maiolo è l’oggetto della conferenza che l’Assessore Lorenzo Valenti e la Comunità Montana Alta Valmarecchia hanno organizzato all’interno del ciclo di conferenze autunnali “Matinée al Museo” nei musei della Rete Museale Alta Valmarecchia.
La conferenza fa il punto oltre che sulla capillare distribuzione dei forni, sulle tipologie e sulla tecnica costruttiva in uso, per arrivare a presentare la realizzazione di un vero manufatto e finire con la cottura del pane in uno dei forni storici.
Dopo la prima fase della conferenza che si terrà presso la Residenza Municipale di Maiolo, Sala del Consiglio Comunale, relatore l’Architetto Rodolfo Ciucci, i partecipanti si sposteranno in località Boscara, dove un costruttore di forni, il Sig. Adamo Mancini, procederà ad una vera e propria realizzazione, spiegando i materiali usati e i diversi passaggi costruttivi di un manufatto che appartiene alla memoria storica del territorio e che in tante abitazioni è ancora perfettamente funzionante.
I partecipanti alla conferenza potranno visitare gratuitamente il Museo.
Per maggiori informazioni e programma completo www.museialtavalmarecchia.it