5 dicembre 2007, Giornata Internazionale del Volontario

Messaggio del Segretario Generale  dell’O.N.U.


  Image           I Problemi a cui attualmente bisogna far fronte sono vasti e complessi, vanno dalla soluzione  di  conflitti e dal mantenimento della pace alla lotta contro la povertà e al raggiungimento degli obiettivi del millennio. Per affrontare queste sfide, dobbiamo lavorare tutti insieme: i governi, le organizzazioni internazionali, il settore privato e la società civile nel suo senso piu ampio. I volontari svolgono un ruolo indispensabile in questo contesto. Nonostante ciò, il notevole contributo proveniente dalle attività di volontariato in tutto il mondo non viene sufficientemente riconosciuto.
          Il volontariato è una caratteristica presente in tutte le culture e le società. E’ una risorsa fondamentale di forza, resistenza, solidarietà e coesione sociale all’interno delle comunità. Può contribuire ad un positivo cambiameno sociale promuovendo lo sviluppo di  società globali che rispettino la diversità, l’uguaglianza e la partecipazione di tutti. Questi contributi sono vitali per i tre pilastri del lavoro delle Nazione Unite: la promozione della pace e la sicurezza, il sostegno allo sviluppo e la protezione dei diritti e della dignità degli esseri umani. Per questa ragione, tutti gli organi delle Nazione Unite traggono benificio dallo spirito del volontariato, ad esempio attraverso il programma di volontariato delle Nazioni Unite, per ampliare la portata della loro attività.
          L`azione di volontariato è essenziale anche nei nostri sforzi a livello mondiale per far fronte ai cambiamenti climatici, considerati una grave minaccia per la nostra capacità di raggiungere gli obiettivi di sviluppo del millennio. Oggi i governi del mondo sono riuniti a Bali, nella storica conferenza delle Nazioni Unite  sui cambiamenti climatici. Essi sperano di trovare una via d’uscita per salvare il nostro pianeta dagli effetti del riscaldamento globale. Anche i governi non possono sperare di agire da soli. Abbiamo bisogno invece di persone che da ogni parte dl mondo si offrano come volontarie, per  fronteggiare questa sfida e per aiutare le comunità a mitigare gli effetti del cambiamento climatico ed ad adattarsi a questo fenomeno. L`azione dei volontari è fondamentale anche per ideare soluzioni interne, orientate alla promozione della crescita economica sostenibile e all’affinamento delle capacità di preparazione e risposta ai disastri naturali.
          In questa Giornata Internazionale del volontario, dobbiamo riconoscere il potere del volontariato per promuovere la pace e lo sviluppo nel mondo. Dobbiamo rendere omaggio ai miliardi di cittadini nel mondo intero che tutti i giorni, attraverso  piccole e grandi azioni, mettono a disposizione il loro tempo, la loro intelligenza, la loro solidarietà e la loro creatività per assicurare un futuro migliore e piu sostenibile.