Giornata Internazionale delle Persone Disabili

Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite


  Image
Quest’anno la Giornata Internazionale delle Persone Disabili ha come obiettivo concretizzare un lavoro adeguato per le Persone Disabili, e ci ricorda che tutti gli esseri umani meritano di aver una possibilità di realizzare un impiego produttivo in condizioni di libertà, ugualianza, sicurezza e dignità umana.

Quasi dovunque alle persone con disabilità non è concessa l’ opportunità di avere un lavoro adeguato.Le statistiche mostrano che almeno la metà di tutte le persone disabili nel mondo sviluppato, e la grande maggioranza delle persone disabili nei paesi in via di sviluppo,non hanno un posto di lavoro. La maggioranza degli altri ha un lavoro precario, o non avrà mai pieno accesso al mercato lavorativo. Si tratta di una situazione deplorabile.

Le persone disabili possono dare un contributo importante alla forza lavoro come impiegati, imprenditori e anche come datori di lavoro. Ma si trovano alle prese con numerosi ostacoli che gli impediscono di sfruttare pienamente le loro potenzialità. Fin dall’inizio trovano difficoltà ad accedere ad un’educazione  o ad acquisire conoscenze che ne facilitino il lavoro. Inoltre, timori e pregiudizi sulle loro capacità negano loro opportunità di lavoro accessibili invece ad altri. Posti di lavoro inaccessibili, legislazioni e pratiche discriminatorie, implicite e esplicite, e condizioni di lavoro sfavorevoli costituiscono ostacoli aggiuntivi.

Eppure, quando si presenta l’opportunità, le persone con disabilità ci mostrano il loro valore proprio come elementi produttivi della forza lavoro. Per questa ragione un numero sempre maggiore di datori di lavoro comincia lentamente a comprendere che è opportuno concedere opportunità alle persone disabili. Il cambiamento dell’ambiente lavorativo e lo sviluppo tecnologico dell’informazione e della comunicazione stanno dando anche alle persone disabili nuovi mezzi per cercare un lavoro rispettabile.

La maggioranza degli Stati non ha una legislazione che protegga le persone disabili nel luogo di lavoro. La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, che dovrebbe entrare in vigore all‘inizio del prossimo anno, riconosce i diritti delle  persone disabili a lavorare e ad avere un lavoro uguale agli altri. Nella Convenzione spicca il diritto di guadagnarsi la vita  con un lavoro liberamente scelto, e lavorare in un’atmosfera che li accetti e che sia accessibile.

In questa Giornata internazionale dobbiamo riaffermare il nostro impegno totale verso l’uguaglianza dei diritti per tutti, ripromettendoci di  appoggiare la piena partecipazione delle persone disabili nella vita delle loro comunità.