Il diritto di famiglia venti anni dopo la riforma.

7 dicembre 2007 Convegno al Kursaal


Image 

L’Ordine degli Avvocati e Notai presenta il Convegno del 7 dicembre al Centro Congressi Kursaal in San Marino sul tema: “Il diritto di famiglia venti anni dopo la riforma”.
Il Convegno si svolge sotto l’Alto Patrocinio dell’Ecc.ma Reggenza, che ha profondamente apprezzato il tema di grande rilevanza sociale affrontato dal Convegno.
Gli Avvocati unitamente al Magistrato Dirigente hanno svolto  una profonda verifica sull’applicazione del diritto di famiglia, esaminando un ventennio di dinamiche famigliari e minorili nella fase giudiziaria, una delle più difficili della patologia della famiglia.
 
Abbiamo lavorato per circa un anno, coinvolgendo  diverse Segreterie di Stato, la Scuola di ogni ordine e grado, i Servizi Sociali;  tutti ci hanno aiutato, indirizzato, sostenuto ed anche corretto nel nostro lavoro, che deve in questo settore avvalersi del contributo di altre discipline e di altre Istituzioni.
 
La dr.ssa Valeria Pierfelici presenterà al Convegno un rapporto che costituisce la sintesi  di questo lavoro;  il  ‘rapporto’, redatto con il consueto rigore scientifico dalla dr.ssa Pierfelici,  sarà un insostituibile strumento per i prossimi anni per tutti coloro che -giuristi, operatori sociali, istituzioni- si trovano a stretto contatto con i problemi della famiglia e dei minori.
 
I Relatori, insigni giuristi, tratteranno gli aspetti giuridici; è ovvio tuttavia che il tema della famiglia non può essere efficacemente affrontato senza l’indispensabile apporto della Scuola, dei Servizi Sociali, degli Psicologi, delle Associazioni e di tutti coloro che -per professione o per sensibilità- si trovano quotidianamente a contatto con i problemi dell’ infanzia e dei giovani, affrontando i nuovi disagi sociali e assumendo conseguentemente profonde responsabilità.”
 
Ordine degli Avvocati e Notai
Comunicato Stampa