Energia eolica, incontro ANIS-delegazione di Biccari (FG)

L’energia eolica muove la pale verso San Marino.

Image
    Venerdì 23 novembre infatti una delegazione del comune di Biccari (FG) – formata dal professor Giovanni Picaro, sindaco del comune foggiano nonché assessore allo sviluppo della comunità montana, da una delegazione della giunta comunale, e dall’ingegner Piergiorgio Cavallera, amministratore della società incaricata alla selezione del partner per l’investimento energetico – si è incontrata con i vertici dell’ANIS, guidati dal presidente Pier Giovanni Terenzi e dal segretario generale Carlo Giorgi, al fine di mettere a punto una strategia di sviluppo imperniata sulla realizzazione di centri di energia rinnovabile.

L’incontro, finalizzato a far conoscere all’amministrazione di Biccari i soggetti e i partner industriali del Titano interessati all’iniziativa, può aprire di fatto nuovi bacini occupazionali in Puglia e la possibilità di creare, proprio a Biccari, un distretto tecnologico costituito anche da aziende sammarinesi. “
Le aziende del Titano che partecipano all’iniziativa – spiega il professor Michele Piano dell’Università di Urbino, consulente del progetto -, in questo modo possono diventare leader europei del settore eolico”.

Tra le strategie di sviluppo discusse nell’incontro odierno, anche quella di un allargamento dell’iniziativa ad altre aziende locali e la costituzione di tavoli di lavoro a Biccari.
Non solo: l’iniziativa potrebbe essere duplicata e trovare applicazione anche in altri centri limitrofi, su tutti quello di Accadia (FG), un parco eolico già produttivo.