Dopo dichiarazioni Rettore Università su San Marino Forum 2008

Precisazioni di Fondazione San Marino, Ente Cassa Faetano e ANIS

Image
  In relazione alle dichiarazioni del Rettore dell'Università Giorgio Petroni comparse oggi sulla stampa locale precisiamo quanto segue: San Marino Forum, voluto da Fondazione San Marino, Ente Cassa Faetano e ANIS, è un progetto di sviluppo per il Paese e al servizio del Paese. Riguarda cioè indistintamente l’elevazione qualitativa di tutte le sue componenti, economiche, finanziarie, politiche, scientifiche, culturali e sociali.

In quest’ottica va vista e inquadrata la partecipazione dell’Università degli Studi di San Marino al Tavolo Tecnico su “Economia della Conoscenza”, in programma nell‘edizione 2008 del Forum.

Una partecipazione necessaria per un ateneo dalle grandi potenzialità, che può fornire un enorme contributo alla crescita della cultura d’impresa e alla formazione mirata delle giovani generazioni, ma che non ha ancora raggiunto quegli auspicabili livelli di eccellenza, anche sotto il profilo dell’autonomia finanziaria a fronte peraltro dell’impiego di ingenti risorse pubbliche, che avrebbero potuto renderlo già oggi indiscusso protagonista dello sviluppo e attento interprete delle esigenze delle imprese. 
In queste ragioni essenziali risiede la ratio dell’invito rivolto all’Università di San Marino, per la quale la partecipazione al Tavolo Tecnico di pertinenza, rappresenta senz’altro un’occasione di confronto, maturazione e raccordo con gli indirizzi futuri di crescita del Paese.