OSLA: presentata OSLAFIDI

La prima società cooperativa di San Marino nel settore del credito di finanziamento a sostegno dell’impresa.

Image  
COMUNICATO STAMPA


In data odierna viene presentata OSLAFIDI, la prima società cooperativa di San Marino nel settore del credito di finanziamento a sostegno dell’impresa.
Da una indagine di Osla, svolta sugli associati e su imprese con cui Osla è in contatto, è stato appurato che molte realtà imprenditoriali necessitano di essere coadiuvate nella gestione dei loro finanziamenti per investimenti o per liquidità, a medio e lungo termine.

La mission di OSLAFIDI è quindi quella di creare un ambiente di consulenza, assistenza e per l’istruzione di pratiche di finanziamento alle imprese a tassi di interesse agevolati.Il servizio verrà svolto per tutti gli operatori economici sammarinesi, che diventeranno soci di OSLAFIDI.
L’obiettivo è quello di:
-          Creare un mercato di imprese che possano accedere ai servizi bancari attraverso una migliore conoscenza di quello che è un sistema di pianificazione finanziaria.
-          Fungere da intermediario fra cliente e banca per fornire alla banca stessa, le dovute garanzie di solvibilità.
-          Creare uno sportello per le imprese, che desiderano avere una consulenza finanziaria.

OSLAFIDI nasce anche grazie al contributo fondamentale dello Stato sammarinese, fra le misure di sostegno al mondo imprenditoriale, nell’ultima legge finanziaria, ha stanziato un “fondo per interventi a sostegno delle società cooperative” che è stato utilizzato per costituire il Fondo di Dotazione di OSLAFIDI, necessario per garantire i finanziamenti richiesti dalle imprese alle banche.
Ciò consentirà di avere mutui agevolati, con un notevole abbattimento del tasso di interesse applicato dagli istituti bancari convenzionati con OSLAFIDI.Il fondo di garanzia, che regolerà la leva finanziaria, sarà alimentato anche dalle quote che dovranno essere versate dalle imprese che diventeranno socie della cooperativa.Il contributo annuale che lo Stato stanzierà a favore dell’iniziativa, verrà destinato alle imprese sotto forma di abbattimento del costo interessi; ciò consentirà, quindi, di usufruire di un finanziamento dalle banche convenzionate ad un tasso assai competitivo.
Gli istituti bancari convenzionati, grazie alle garanzie prestate da OSLAFIDI, con un effetto moltiplicatore applicato al proprio fondo di garanzia, amplificheranno la somma da destinare al finanziamento delle imprese.I vantaggi offerti da OSLAFIDI, consistono pertanto nella:
•          Concessione di garanzia su parte del finanziamento erogato da un istituto bancario convenzionato.
•          Abbattimento del tasso di interesse applicato dall’ istituto bancario erogante del finanziamento a favore dell’impresa.
•          Assistenza costante nella gestione del finanziamento.
•          Prestazione di un servizio di consulenza finanziaria fornita da esperti.

Partner di OSLAFIDI in questa attività innovativa per il mondo imprenditoriale sammarinese, sono il Credito Sammarinese,  Asset Banca e Banca di San Marino.

Per informazioni chiamare lo 0549992885 o scrivere a oslafidi@osla.sm
San Marino, 22 novembre 2007