Franchigia frontalieri

Doppio incontro a Roma per la delegazione del CSIR


  Image   Si è aperta con l’incontro con l’on.le Franco Narducci, Presidente del Comitato Italiani all’estero della Camera dei Deputati, la trasferta a Roma della delegazione del CSIR San Marino - Emilia Romagna - Marche, composta dai rappresentanti di CSdL-CDLS e CGIL-CISL-UIL.
  L’On.le Narducci ha espresso piena condivisione degli obiettivi dei lavoratori frontalieri, per quanto riguarda in primo luogo la necessità di reintrodurre la franchigia nella finanziaria 2008, prevedendo anche un suo aumento, così come la necessità di risolvere una volta per tutte la problematica fiscale attraverso una legge ordinaria del Parlamento italiano. A questo proposito ha assicurato il suo impegno per trovare le più adeguate soluzioni affinché non venga perpetrata questa ingiustizia che crea significative penalizzazioni per i lavoratori residenti in Italia occupati a San Marino.
  Il successivo incontro si è svolto con il Senatore Claudio Micheloni, primo firmatario dell’emendamento sottoscritto da 13 senatori, tra cui Giorgio Benvenuto, che chiede la reintroduzione e l’aumento della franchigia per i lavoratori frontalieri nella finanziaria 2008.
  Il senatore Micheloni ha informato che tale emendamento è stato inserito in un pacchetto di emendamenti - denominato “pacchetto esteri”- riguardante i lavoratori italiani transfrontalieri occupati in zone di confine tra l’Italia e altri stati. Secondo il Senatore, questo emendamento complessivo dovrebbe avere un “peso specifico” maggiore, anche perché riguarda i diritti di un consistente numero di lavoratori italiani.
  Il “pacchetto esteri” verrà sottoposto nella giornata di domani all’esame della Commissione Bilancio del Senato. Il CSIR auspica fortemente che superi l’esame della Commissione, per poi arrivare alla successiva approvazione nelle aule del Senato e della Camera. Il CSIR seguirà con molta attenzione i lavori della Commissione Bilancio di domani,  tenendosi costantemente in contatto con il senatore Micheloni per conoscere l’esito della votazione del “pacchetto esteri”.
  30 ottobre 2007
  Consiglio Sindacale Interregionale (CSIR)
San Marino - Emilia Romagna - Marche