21 - 25 novembre 2007. Workshop in posturologia clinica

Scadenza iscrizioni 31 ottobre.

 
Image
Dal 21 al 25 novembre 2007 presso l’Antico Monastero Santa Chiara, si terrà il Workshop in Posturologia Clinica organizzato dal Dipartimento degli Studi Biomedici dell’Università di San Marino, nell’ambito del Centro Internazionale di Ricerca Avanzata in Posturologia Clinica, in collaborazione con l’Accademia Italiana di Scienze Posturali.
La Posturologia Clinica è un’attuale disciplina che studia e analizza i sistemi di controllo della postura dell’uomo. L’essere umano, attraverso questi sistemi, elabora strategie automatiche e involontarie per mantenere una stazione eretta senza dolore, senza affaticamento muscolare, nel migliore equilibrio possibile.
Quando gli schemi adattivi del corpo sono insufficienti, per cause varie (precontatto dentario, ipoconvergenza di un occhio, ortodontia, colpo di frusta cervicale etc.), compaiono sintomi molto aspecifici ed estremamente variegati che inducono il paziente a consultare medici specialisti nelle più varie discipline.
Nella maggioranza dei casi il risultato è una prescrizione di farmaci, un’indicazione chirurgica o una prescrizione riabilitativa, ovvero, trattamenti finalizzati ad alleviare il sintomo senza rimuovere le cause del problema : “Lo Squilibrio Posturale del Corpo”
Quali sono le conseguenze dello squilibrio posturale?

  • Cefalee e vertigini ricorrenti
  • Dimorfismi e paramorfismi della colonna vertebrale
  • Piede valgo-piatto, cavo-raro, alluce valgo
  • Dolori cervicali, lombari, alle anche, alle ginocchia e sciatici
  • Disarmonie corporee
  • Insufficienza flebo linfatica e tutte le sue conseguenze (gambe gonfie, dolorose e stanche, celluliti, recidive e varicose)
  • Dolori ricorrenti muscolari ed articolari degli sportivi e conseguenti infortuni spontanei.


Il Workshop ha lo scopo di fornire un’approfondita formazione nel campo della diagnosi clinica e strumentale posturologica sia sotto il profilo teorico, metodologico che pratico ed è rivolto a otovestibologi, logopedisti, ortottici, podologi, fisioterapisti, tecnici dell’estetica, medici e chirurghi.
La ricerca scientifica tratterà due aspetti fondamentali: la ricerca base e la ricerca applicata. La ricerca base consiste nello studio elementare del sistema posturale fine e tonico e delle sue dinamiche e deficit. La ricerca applicata, invece, valuta la produzione di supporti e di apparecchiature mirate alla rilevazione, trattamento e gestione del paziente posturale.
Oltre ad una prova pratica finale è previsto un test scritto che consentirà la certificazione di partecipazione e superamento della prova stessa.
I posti disponibili sono 25 di cui 3 riservati a cittadini sammarinesi in possesso dei titoli richiesti.
La data di scadenza di iscrizione è il 31 ottobre 2007.
Per informazioni telefonare al Dipartimento di Studi Biomedici : 0549-882515 o consultare il sito www.unirsm.sm




Universita’ degli Studi della Repubblica di San Marino

Ufficio Stampa & Relazioni Esterne