Borse di Studio, aperte anche ai sammarinesi, presso l’Università di Stanford

Scadenza per le domande on-line: 3 dicembre 2007

Image
 
Nell’ambito delle relazioni, dell’ amicizia e collaborazione fra San Marino e Stati Uniti d’America, si rende noto che anche i cittadini sammarinesi possono fare domanda per usufruire delle borse di studio emesse dallo Stanford Humanities Center e dal Freeman Spogli Institute for International Studies.

Di seguito viene riportato l’apposito bando di concorso.


Bando per l’assegnazione di Borse di Studio per l’a.a. 2008-2009 in Studi Umanistici e Internazionali presso l’Università di Stanford


Scadenza per le domande on-line: 3 dicembre 2007


Il Centro di Studi Umanistici dell’Università di Stanford e l’Istituto per gli Studi Internazionali Freeman Spogli offrono congiuntamente due borse di studio internazionali per l’anno accademico 2008-2009 a dottori di ricerca junior e senior che non siano cittadini statunitensi.


Le proposte dei candidati dovranno essere incentrate sui temi degli studi internazionali compatibili con la missione di uno dei centri di ricerca dell’Istituto per gli Studi Internazionali Freeman Spogli: il Centro di Ricerca Asia-Pacifico Walter H. Shorenstein; il Centro sulla Democrazia, lo Sviluppo e lo Stato di Diritto; il Centro per la Politica Sanitaria ; il Centro per la Sicurezza e la Cooperazione Internazionale ; oppure il Forum sull’Europa Contemporanea.


Di seguito sono indicate alcune delle aree per cui è possibile presentare domanda: storia, filosofia, lingue, letteratura, archeologia, etica, religione comparativa e storia e critica dell’arte. Saranno accettate proposte nel campo delle scienze sociali che utilizzino un approccio storico o filosofico, quali l’antropologia sociale e culturale, la sociologia, la teoria politica e altre materie riguardanti questioni di valore. Ai borsisti saranno conferite borse di studio per un valore massimo di 60.000$ e un’indennità massima di 15.000$ per alloggio e trasporto, a seconda delle necessità. Per importanti informazioni riguardo al programma e l’elenco completo dei requisiti di idoneità è possibile visitare il nostro sito internet.


Presentazione delle domande: La domanda on-line e ulteriori informazioni sono disponibili presso il Centro di Studi Umanistici dell’Università di Stanford: http://shc.stanford.edu, 424 Santa Teresa Street, Stanford, CA 94305-4015.


Info rmazioni sull’Istituto per gli Studi Internazionali Freeman Spogli sono disponibili all’indirizzo: http://fsi.stanford.edu.


I candidati saranno informati dell’esito del concorso nella primavera del 2008.


Per eventuali informazioni ci si potrà rivolgere ai seguenti numeri telefonici: 0549 882337 oppure 0549 882221. (Dipartimento Affari Esteri)


SEGRETERIA DI  STATO PER GLI AFFARI ESTERI  E POLITICI, LA

PROGRAMMAZIONE ECONOMICA - COMUNICATO STAMPA