Ecomondo2007 e il Rally dei veicoli elettrici

1a edizione di KEY ENERGY alla Fiera di Rimini dal 7 al 10 novembre 2007


   Image
Dal 7 al 10 novembre A Rimini Fiera (in contemporanea con Ecomondo) la prima edizione della Fiera Internazionale per l´Energia e la Mobilità Sostenibile , il Clima e le Risorse per un nuovo Sviluppo. Gara tra moto, auto e bus elettrici sulla tratta Rimini - San Marino. Approfondimenti sull´efficienza energetica in edilizia sulle piccole e medie imprese, sulla mobilità sostenibile e sugli obiettivi del Protocollo di Kyoto.


Dal 7 al 10 novembre 2007 Rimini Fiera ospiterà la 1a edizione di KEY ENERGY, Fiera Internazionale per l´energia e la mobilità sostenibile, il clima e le risorse per un nuovo sviluppo. Una nuova esposizione fieristica dedicata fondamentalmente alle fonti energetiche rinnovabili.
KEY ENERGY si svolgerà nei padiglioni D1-D2-D3 in contemporanea all´11a edizione di ECOMONDO, la grande kermesse dell´ambiente e della cultura del recupero e del riuso, oltre alla 3a edizione di RI3 RIgenera RIcarica Riusa, incentrata sui supporti di stampa.


La sostenibilità energetica si può applicare anche alla vita quotidiana. Due esempi su tutti: la mobilità sostenibile e l´edilizia intelligente.
L´anno scorso tutto il nord Italia ha vissuto un´emergenza Pm10: la maggior parte dei grandi centri urbani - con l´eccezione di Parma, Trieste e Genova - ha ´bruciato´ in soli due mesi il credito annuale del numero di giorni in cui è consentito superare i valori ammessi per le emissioni di polveri sottili. Uno strumento per combattere il fenomeno, soprattutto in ambito urbano, viene dal maggiore ricorso ai veicoli elettrici (come la metropolitana, le nuove auto, le biciclette a pedalata assistita fino ai nuovi scooteroni elettrici). Per questo motivo, nell´ambito della rassegna si svolgerà l´Elettrorally, una manifestazione - organizzata da Euromobility, Kyoto Club e Rimini Fiera - che si terrà l´8 novembre sul percorso Rimini - Repubblica di San Marino.


´L´idea dell´ElettroRally - dice Lorenzo Bertuccio, direttore scientifico dell´associazione - nasce dalla necessità di far conoscere i veicoli a trazione elettrica quale valida alternativa negli spostamenti quotidiani; essi infatti sono veicoli ad emissioni pressoché nulle, con indubbi vantaggi per la qualità dell´aria delle nostre città´.
L´Ecorally porterà in strada i mezzi elettrici divisi in tre categorie di gara: auto, moto e autobus. L´obiettivo è mostrare al pubblico la qualità delle loro performance e la loro adattabilità all´uso quotidiano, ciò attraverso prove speciali di regolarità  e di consumo energetico, in modo da abbattere alcuni preconcetti dell´immaginario collettivo su affidabilità e prestazioni.


Ecomondo2007 – Comunicato Stampa