Premio "Centro d'oro": terza edizione

IL CENTRO D'ORO nasce da un'iniziativa congiunta delle Segreterie di Stato per il Commercio e per il Turismo e delle associazioni di categoria OSLA, USC e USOT. Obiettivo: premiare e incentivare la qualità nel Centro Storico della Citt&...

IL CENTRO D'ORO nasce da un'iniziativa congiunta delle Segreterie di Stato per il Commercio e per il Turismo e delle associazioni di categoria OSLA, USC e USOT.

Obiettivo: premiare e incentivare la qualità nel Centro Storico della Città di San Marino.


Il Premio vuole essere un riconoscimento all'operatore che più si è distinto nello svolgimento della propria professione e nell'allestimento della propria struttura di vendita o di ristorazione.

La selezione fra i circa 400 operatori del commercio e del turismo awiene a opera di esperti valutatori, professionisti non sammarinesi, operanti nel ramo del marketing aziendale in Italia.

La prima edizione del Premio si è svolta nell'estate 2005 e ha visto premiata la galleria d'arte Millenium di Steven Giuseppe Costa, in Salita alla Rocca.

La seconda edizione ha premiato il ristorante Cantina di Bacco di Luigi Monetta, sito in Contrada Santa Croce.

Il premio consisteva in una cifra contante di 2.500 euro e nella possibilità di usufruire di un progetto esecutivo per I'ottimizzazione dell'immagine e della promozione pubblicitaria.

Questa terza edizione si differenzia dalle precedenti.

I vincitori saranno 2 anziché 1, un commerciante e un ristoratore.
Il premio in palio ha un valore totale di 9.000 euro ovvero:
3.000 euro in contanti + il progetto esecutivo per I'ottimizzazione dell'immagine e della promozione pubblicitaria del valore di 1.000 euro + corsi di formazione per un valore di 500 euro; il tutto per ciascun vincitore.

Al vincitore viene consegnato anche il Trofeo IL CENTRO D'ORO, così che possa essere esposto all'interno dell'attività a testimonianza del successo per un intero anno solare.

Parallelamente al Premio IL CENTRO D'ORO, durante tutto l'arco della stagione turistica, del personale apposito propone ai visitatori del Centro Storico un questionario attraverso il quale raccogliere dati relativi alla percezione di San Marino, al soddisfacimento o meno delle aspettative, a suggerimenti e critiche.

Obiettivo: valutare l'offerta turistica attraverso gli occhi e i sensi del visitatore per progettare azioni migliorative.

Come ringraziamento per la collaborazione, i visitatori sono premiati attraverso l'estrazione di buoni validi per weekend da spendere a San Marino (soggiorno e pasti) durante le festività natalizie.

IL CENTRO D'ORO dunque, se da un lato tende a gratificare la professionalità degli operatori, dall'altro funge da volano per la riqualificazione generale dell'offerta turistica Sammarinese in cui i Commercianti si pongono come attori principali visto il loro ruolo strategico in tale processo.